Chi siamo

Breve storia di A.M.I.S.O.

Partiamo dalla definizione data della medicina integrata dalla Duke University di Durham (North Carolina-USA) :

“La medicina integrata è un approccio terapeutico che pone il paziente al centro e affronta l'intera gamma di dinamiche fisiche, emotive, mentali, sociali, spirituali e ambientali che influiscono sulla salute di una persona. Impiega una strategia personalizzata che considera le condizioni, i bisogni e le circostanze del paziente. Utilizza gli interventi più appropriati e una serie di discipline scientifiche per guarire le malattie e aiutare le persone a ritrovare e a mantenere la salute ottimale.”

E' universalmente noto, purtroppo, che i limiti più importanti della chemioterapia sono rappresentati dai numerosi e pesanti effetti collaterali che spesso accompagnano il trattamento antiblastico, e ci sono evidenze scientifiche ed esperienze anche locali ormai decennali che dimostrano che la Medicina Integrata e l'Agopuntura, che ne fa parte, sono in grado di alleviare di molto questi disturbi e quindi in gran parte dei casi permettono l'assunzione dei farmaci a dosaggio pieno e per tempi lunghi, come auspicato dagli Oncologi. 

Proprio dall'esperienza fatta negli ultimi dodici anni dall'A.M.eC. (Associazione Medicina e Complessità) nasce il desiderio di portare questo sostegno il più vicino possibile alle Strutture Ospedaliere che erogano le prestazioni di chemioterapia per poter offrire un servizio ad ampio spettro a tutti i pazienti che vogliono/volessero usufruirne in accordo con i loro Oncologi di riferimento. Per mettere in pratica questa idea abbiamo costituito la nostra Associazione con la quale, nel mese di luglio del 2019, l'A.S.U.G.I. ha stipulato una Convenzione triennale che ci permette di realizzare il Progetto di Sostegno a pazienti in chemio/radioterapia con la Medicina Integrata.


Altre informazioni riguardanti l'Associazione possono essere reperite anche sul sito www.fvg.asugi.amiso.

Statuto A.M.I.S.O.